Organizzazione
La metodologia di lavoro del registro, oramai consolidata in molti Registri di popolazione, è basata sulla successione temporale ed ordinata di attività di rilevazione con strategie di “linkage”. Si avvale della codifica integrata delle fonti sanitarie, ovvero di procedure automatizzate che consentono tramite un opportuno software di distinguere e selezionare le informazioni rilevanti presenti nei flussi sanitari. Si realizza inoltre la loro integrazione con altri flussi indipendenti ed infine si procede nell'individuare, precompilare e mettere a disposizione della verifica manuale, delle schede informatizzate contenenti una mole di dati su possibili nuove diagnosi tumorali già codificate.
L’attività degli operatori del Registro, parte dall'esito delle procedure automatizzate di linkage e di pre-codifica, ne verifica la completezza e la qualità e la integra ove necessario con ulteriori informazioni derivate da documentazioni cliniche. Le capacità degli operatori e la conoscenza approfondita delle nuove tecniche di registrazione sono un requisito fondamentale per assicurare alti livelli di qualità.
I flussi informativi del Registro Tumori di Napoli
Algoritmi di lettura del testo dei referti sono stati adottati come soluzione in quanto sono in grado di estrarre , anche da testi in chiaro, le informazioni necessarie per la codifica, permettendo di codificare anche i referti non codificati provenienti dai laboratori di anatomia patologica non codificati.
L’importazione automatizzata dei dati provenienti dai flussi informativi principali è quindi affiancata da una procedura di inserimento manuale. Nel primo caso, ogni possibile nuova notifica tumorale viene accuratamente preparata dal software e registrata con uno status di “attesa”. Successivamente viene controllata da un operatore esperto che procede a reperire tutta la documentazione che possa confermare o escludere la notifica di tumore in questione. Nel secondo caso, l'operatore inserisce manualmente casi ottenuti da altre possibili fonti informative.