Mercoledì 16 Ottobre ore 15:30 presso la sede della Giunta Regionale della Regione Campania, in Via S. Lucia n. 81, nella sala De Sanctis, si terrà la presentazione del portale web “Open Data” del Registro Tumori dell’Asl Napoli 3 Sud.

Obiettivo del portale è rendere i dati rilevati direttamente fruibili in modo  trasparente:

  • Tutti i cittadini, gli operatori sanitari e gli operatori della comunicazione potranno accedere in modo diretto ed interattivo ai dati;
  • la collettività tutta avrà accesso a dati certificati e validati dall’Agenzia Internazionale ricerca sul cancro (OMS) e dall’Associazione Italiana Registri Tumori. Questo è un  elemento determinante ai fini anche del dibattito pubblico che su tali dati si potrà di volta in volta attivare: sarà a partire da tali dati che potranno poggiare le analisi epidemiologiche, le stime di incidenza oncologica, la valutazione dei trend temporali dei tumori, gli studi di epidemiologia ambientale.

L’attivazione del portale costituisce un messaggio importante per la popolazione: il Sistema Sanitario Regionale monitora in modo costante l’andamento della patologia oncologica sul territorio dandone, contestualmente,   diretta  comunicazione alla popolazione.